Fotoreportage

Quotidianità e Memoria per dare valore alla Resistenza e alle Lotte nel tempo delle Donne palestinesi
 
inaugurazione domenica 8 febbraio 2026 dalle 15.30 
 
Fotografie a cura di Mirca Garuti, fotografa e attivista
 
La mostra propone uno sguardo di genere sulla quotidianità e la resistenza nei campi profughi, a Gaza e Cisgiordania a cura  di Mirca Garuti fotoreporter e attivista. E’ inoltre presente una timeline di movimenti femminili e femministi palestinesi da fine 800 ai nostri giorni, tratta dal libro di Cecilia Dalla Negra “Questa terra è donna”
 
 
 
 
 
LA VITA DELLE DONNE PALESTINESI NEI CAMPI PROFUGHI
 
RIFERIMENTI TEMPORALI SUI MOVIMENTI FEMMINI E FEMMINISTI
Interventi di Maria Teresa Ganzerla – Armonie APS
Nicoletta Cocchi – Armonie APS
“Questa linea del tempo afferma Maria Teresa Ganzerla di Armonie Aps ha avuto come fonte storica un testo che si chiama “Questa terra è donna” di Cecilia Dalla Negra. Cecilia ha lavorato per anni, facendo studi, ricerche, viaggi, ha tessuto relazioni, ha fatto anche lavori di comunità in Palestina. Un lavoro importante, per dare voce ad una storia silenziata, l’ha definita così, silenziata da Israele ma anche dall’Occidente”
 
 
 
IL DIRITTO AL RITORNO NON E’ UN SOGNO. UN DIRITTO
Fotoreportage di Mirca Garuti sui campi profughi in Libano, Cisgiordania e Gaza
Interventi di Mirca Garuti – Per non dimenticare ODV
Maria Teresa Ganzerla – Armonie APS
Nicoletta Cocchi – Armonie APS
Le parole per descrivere la situazione dei Campi profughi palestinesi in Libano, Cisgiordania, Gaza diventano insufficienti di fronte alla realtà che si presenta agli occhi di chi li visita. Dal  2002 anno dopo anno, il “comitato per non dimenticare Sabra e Chatila” si reca in Libano per ricordare e far ricordare l’esistenza di un popolo profugo che ha perso tutto, causa l’occupazione del proprio territorio.
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento