DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025
25 NOVEMBRE 2025Giornata contro la violenza maschile sulle donne e violenza di genereNon faremo nuovamente l’elenco di tutte le forme di violenza che subiamo in quanto donne in questa società: dalle molestie ai soprusi quotidiani alle tante forme di subalternità, e oggi il ritorno dell’onnipotenza delle armi e della guerra. Sappiamo da dove deriva la violenza e conosciamo gli effetti sulle nostre vite per esperienza diretta. Oggi vogliamo fare una analisi a partire dal luogo da cui parliamo – un’associazione di donne per le donne alla prima periferia della città – un luogo del margine, dove posizionamenti e pratiche creano forme di resistenza che talvolta nemmeno sappiamo più nominare, tanto sono intrecciate. Da questo luogo cerchiamo di produrre un’altra cultura, studiamo insieme visioni della storia differenti da quelle della narrazione ufficiale dei vincitori, ritrovando saperi e pratiche sociali millenarie delle donne, un antidoto al distruttivo patriarcato globale. In questo luogo si impara ed insegna ad apprendere una lingua, una lingua abitata, perché le relazioni che si creano tra donne native e migranti diventino nutrimento e fondamenta per una società egualitaria. Si apprende e si pratica l’autodifesa come prima istanza di attenzione delle une verso le altre. Qui, nascono cerchi di donne, pratiche di mutuo aiuto e sostegno e agiamo solidarietà femminista; ci si prende cura del piacere di muovere il corpo fuori da qualsiasi logica performativa e di promuovere la creatività, l’arte, nelle sue tante forme. Abbiamo un centro di ascolto e aiuto che offre supporto e consulenza gratuita alle donne che subiscono violenza o vivono altre forme di disagio, sia fisiche che psicologiche. Queste sono solo alcune delle pratiche che normalmente accadono nei luoghi delle donne, nonostante il giogo di patriarcato e capitalismo, nonostante la guerra continua ai nostri corpi e alla vita in generale. E qui vogliamo tornare alla SORELLANZA, quella sorellanza che bell hooks nomina ANCORA POTENTE. SI’, LA SORELLANZA È ANCORA POTENTE! La sorellanza è alimentata da un ingrediente: la Ginergia* “E’ l’energia creatrice delle donne, l’energia che le connette tra loro. È la potenza che avvertiamo quando insieme ci organizziamo per rispondere agli attacchi e creare alternative, è la sensazione di poter fare qualsiasi cosa restando unite. È l’energia motrice della crescita collettiva delle donne. È la forza che cresce dentro e si sprigiona all’esterno, riuscendo a realizzare cambiamenti radicali.” Ed è per questo che continuiamo ad incontrarci anche oggi, anche qui. Per questo 25 novembre l’invito che facciamo a noi stesse e a tutte è SI denunciare il patriarcato in ogni sua forma, ma anche vedere e nominare quanto le donne hanno fatto e fanno quotidianamente per cambiare il mondo La sorellanza è la nostra risposta, vive e libere sempre! *Con Ginergia/Gynergy/Jinerji rendiamo omaggio a Mary Daly sorella radicale del femminismo e alle nostre sorelle curde |
VOCI DI DONNE
EVENTI NOVEMBRE 2025
Sabato e domenica 22-23 novembre ore 10-13WORKSHOP DI FELTRO
|
Domenica 23 novembre ore 10-13SOMOS UNA
|
Sabato 29 novembre ore 16KINTSUGI: LE FERITE DORATE
|
CORSI E LABORATORI SETTIMANALI/MENSILI RISERVATI ALLE SOCIE
Per info corsi.armonie@gmail.com oppure contatta direttamente le conduttrici.
Clicca sull’immagine per avere più info su giorno e ora
DA OTTOBRE 2025 SERVIZI
VOCI DI DONNE
![]() |
è un centro di ascolto, orientamento e accoglienza telefonica gestito dalle volontarie di Armonie e rivolto alle donne. Chiama il 375 6619400 il lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19.
Nuovo indirizzo mail di Voci di Donne: vocididonne.armonie@gmail.com
Il centro di ascolto e aiuto Voci di donne offre anche supporto a donne sorde tramite videochiamata con la lingua dei segni (lis): inviare messaggio su whatsapp o mail per avviare la videochiamata.





























