Consulenza psicologica

consulenza psicologica 2021

Consulenza psicologica donna
Obiettivo generale
Il progetto Consulenza Psicologica Donna (C.P.D.) è finalizzato alla possibilità di fornire alle donne una prima occasione di ascolto riguardo a problemi psicologici di tipo emotivo e/o relazionali.
La C.P.D. intende facilitare l’espressione della domanda d’aiuto, offrendo uno spazio che garantisca alla persona l’anonimato, l’accoglienza e la facilità di accesso. L’obiettivo della consulenza è quello di accogliere la persona con la sua storia, di riconoscere e
definire insieme i suoi bisogni e di orientarla alla scelta più efficace al raggiungimento del proprio benessere.
La C.P.D., inoltre, si propone di diffondere una maggiore consapevolezza dei meccanismi psicologici consapevoli ed inconsapevoli, una valorizzazione delle potenzialità presenti in ogni
donna, ampliando la conoscenza delle modalità relazionali che possono creare difficoltà e sofferenza. La possibilità di usufruire gratuitamente di un primo consulto consente una prima riflessione e la possibilità di effettuare scelte con maggiore consapevolezza, sia riguardo a problemi che si manifestano all’interno dei contesti relazionali significativi che per quanto concerne ogni aspetto della vita individuale.
A chi si rivolge
Il progetto C.P.D. è destinato a tutte le donne, di diversa età, condizione e provenienza che abbiano la necessità di esporre le proprie difficoltà di carattere psicologico o di ricevere informazioni sui percorsi psicoterapeutici esistenti e il loro specifico funzionamento.
Modalità di prestazione del servizio
La consulenza viene fornita attraverso due incontri gratuiti, previo appuntamento.
Dopo gli incontri di consulenza le donne che hanno usufruito del servizio, qualora ritengano opportuno intraprendere un percorso di terapia, sono libere di rivolgersi a qualunque professionista, senza alcun vincolo con la professionista che ha prestato la consulenza.
Sede
Il progetto C.P.D. opera presso l’Associazione Armonie con sede in Bologna, Via Emilia Levante 138. Gli appuntamenti vengono presi contattando telefonicamente o personalmente le socie volontarie del progetto Voci di Donne 37566194001(un telefono contro le situazioni di disagio, isolamento e violenza) il lunedì e il mercoledì 16-19 oppure inviando una mail a: vocididonne@armoniedonnebologna.it
prenotando l’incontro.
Chi opera nel progetto
La Consulenza Psicologica viene fornita da professioniste iscritte all’Albo degli Psicologici dell’Emilia Romagna.
La rete
L’intervento all’interno dell’Associazione consente di ricercare la risoluzione dei problemi delle donne unitamente ad altre figure professionali, quali medici e avvocati operanti nell’ambito di altri progetti.

Servizio attivo dal 2007