Immagini dal convegno:Matriarcato: utopia o eutopia?

Immagini dal convengo del 2009 a Bologna MATRIARCATO: eutopia o eutopia? 

Il gruppo Moderni studi matriarcali Luisa Vicinelli Nicoletta Cocchi e Sandra Capri  di Armonie ha organizzato a  Bologna, Palazzo Malvezzi Sala dello Zodiaco, il  28 febbraio 2009, con il contributo di: Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Bologna con le relatrici  Heide Goettner–Abendroth,  Genevieve Vaughan, Veronika Bennholdt-Thomsen, Maria Giusi Di Rienzo.

Il convegno ha avuto la finalità di divulgare i Moderni Studi Matriarcali per la prima volta in Italia riconfigurando il tema del matriarcato e prendendo in esame le società non patriarcali del passato e del presente. Le esperienze che ci trasmettono queste società valorizzano l’etica della cura, il rispetto della differenza tra i generi, le forme di economia basate sul dono e la sussistenza, l’attenzione verso gli ecosistemi.

Far conoscere questo importante campo di ricerca per noi significa contribuire allo sviluppo di prospettive diverse per il nostro presente. Perché la svolta non sia più un mito o utopia, né sogno irraggiungibile, ma eutopia, un buon luogo in cui vivere da realizzare insieme, qui e ora.

Ringraziamo le relatrici e le più di 200 partecipanti. È stato un evento importante e coinvolgente. Grazie anche alle artiste che hanno creato una atmosfera molto evocativa

image9561 image9491 image9461 image9361 image9281 image9261 image9181 image9141