8 marzo 2025
Sabato 8 marzo alle 15,00
Infinite Mani-che… azione collettiva LOTTO Marzo tutti i giorni!
Per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne, porta un tuo indumento con le maniche lunghe, le legheremo tutte insieme per creare una lunga stesa di mani-che lavorano, curano, cuciono. tagliano, disfano..
Uniamo le nostre mani-che per un cambio di paradigma, per trovare un tempo e “Un luogo capace di offrirci la possibilità di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi” come scrive bell hooks…
“Il paradosso del mettere a tacere le donne quando le cose vanno male sta nel fatto che è proprio in quei momenti estremi che i vecchi pregiudizi sono meno giustificati, perché le donne soffrono già in misura eccessiva le conseguenze dei conflitti, delle pandemie e dei disastri naturali. Ci sono pochissimi dati sull’impatto dei conflitti (mortalità, morbilità, esodi forzati) sulle popolazioni femminili, e i dati disaggregati sono ancora piú sporadici. Ma ciò che abbiamo è sufficiente per supporre che le donne siano le prime a farne le spese. Nelle guerre moderne sono i civili, piú che i militari, a morire. E se molti dei traumi fisici e morali inflitti alle popolazioni in guerra colpiscono in pari misura uomini e donne, spesso queste ultime devono sopportare un carico supplementare di ingiustizie.”
Caroline Criado Perez, Invisibili, Ed Einaudi
Quante ne sappiamo sulla Storia dei nostri diritti? Mettiti alla prova con la Quizzona!!!!
Qui il link con tutte le informazioni per partecipare al corteo indetto da NUDM: