25 Aprile 2025

Verso il 25 aprile 2025
Quest’anno la nostra Liberazione sarà in corteo, perché desideriamo che i nostri passi percorrano le strade e in quella determinazione che ci porterà da un luogo all’altro, attraversando la città lasceremo traccia della nostra quotidiana e faticosa resistenza per una società più viva, libera e democratica.
Le parole che ci impegnano a presidiare sono ancora e sempre quelle:
RESISTENZA FEMMINISTA PACE
Memoria certo ma volontà concreta protesa a suscitare una partecipazione rinnovata di tutte.
Quest’anno una di noi ha avuto l’onore di abbracciare Flora Monti, la più giovane staffetta partigiana: aveva tredici anni quando ha deciso di andare per l’appennino e rischiare la pelle. Oggi indossa un golfino rosso e dice: “State attente perché quelli tornano”.
Armonie è stata fondata da Amedea Zanarini, femminista partigiana, staffetta militare del Battaglione Armaroli 63° Brigata, donna straordinaria alla quale siamo legate da profondo amore e coscienza antifascista. Lei scelse l’impegno come patto con le generazioni a venire, era determinata a consegnarci un mondo migliore.
Vi chiediamo di scriverle una lettera la appenderemo alla nostra cancella per riprendere il filo di quel discorso di libertà che mai e poi mai abbandoneremo.
25 aprile 2025
h 10 Piazza dell’unità
corteo verso via del Pratello
Ci riconoscerete dallo striscione
ESISTENZE FEMMINISTE
RESISTENZE PACIFISTE
Scrivete la vostra lettera ad Amedea Zanarini e portatela ad Armonie o speditela a info@armoniedonnebologna.it , la appenderemo alla cancella, sarà di ispirazione, riflessione, speranza, fiducia e rabbia.

Lascia un commento