La giardina disincantata
Progetto LA GIARDINA DISINCANTATA
1 LA GIARDINA DISINCANTATA
Riqualificazione del giardino dedicato a Vittorina Dal Monte di Villa Paradiso: riappropriarsi di uno spazio desueto come bene comune da vivere con iniziative culturali e ricreative. “Chiamata/invito all’opera” per le socie di Armonie, genitori e bambini/e delle scuole limitrofe, abitanti del quartiere, realtà e reti associative…
Lavoro di giardinaggio collettivo per cura e pulizia, zappatura, concimazione, raccolta bulbi e piante, arredamento aiuole, semina e messa a dimora delle piante, quelle più comuni nei giardini comprate e/o portate dalla collettività, catalogazione di alberi, arbusti e fiori presenti.
Un luogo di collaborazione e aiuto reciproco, un giardino a più mani, in cui si fa autocostruzione, riuso, uno spazio in cui recuperare un positivo rapporto con la Terra, superando lo spaesamento, reagendo con la creatività, con leggerezza, alla ricerca della bellezza in cui azione e riflessione si alternano.
Coltivare la propria propensione al benessere vuol dire provare soddisfazione della festa e della condivisione. Attraverso l’incontro circolano idee, novità, invenzioni, anche sensibilità, estetica, cura, responsabilità individuale e collettiva, nonché si affronta il tema sicurezza.
Un’esperienza da fare e da condividere attraverso il passaparola, la conversazione il volantinaggio, stabilendo un calendario ad esempio almeno tre volte all’anno, con il connubio di una festa conviviale nel giardino in occasione degli equinozi di primavera e autunno, Calendimaggio, per feste e per giardinaggio collettivo…
Partecipazione alla prossima campagna della rete civica Aria Pesa https://ariapesa.org/ con l’installazione di un rilevatore dell’inquinamento.
2 PANCHINA ROSSA – TI AMO DA VIVERE
Una delle panchine del giardino verrà dipinta di rosso, dedicata alle donne vittime di femminicidio e di violenza di genere e alle donne sopravissute. Per immaginarle ancora nella loro quotidianità rubata.
Per ricordare a chi vuole umiliare e rubare la dignità delle donne, il loro futuro, le aspirazioni e la libertà che non ci sconfiggeranno mai.
3 INTERVENTI DI STREETART E GARDENART
A – Gesti antichi, gesti della tradizione delle donne: filare, tessere, intrecciare.
Modalità creativa di rivisitazione dei luoghi cittadini, come condanna all’imbarbarimento del quotidiano, al piacere di riutilizzare e recuperare materiale e dare nuova vita a stoffe e a ricordi, per riaffermare e la forza e la creatività delle donne, alla loro ancestrale capacità di saper trasformare e anche custodire il fare e pensieri potenti, luminosi, colorati.
Trasformare il giardino in uno spazio vivo e allegro con interventi temporanei di tessitura e intrecci di pizzi all’uncinetto avvolgendo scenograficamente alcune parti di rami e fusti degli alberi.
Performance che coinvolga bambine e donne del quartiere, le socie di Armonie, le donne del Centro Madre Teresa di Calcutta, le persone che frequentano il centro diurno Il Castelletto e le donne che frequenteranno la Cucina Popolare: si lavorerà insieme per assemblare il materiale, naturale e ignifugo, precedentemente raccolto. (fili di cotone e lane, stoffe, pizzi, ricami, materiale inutilizzato, ricordi personali che faranno parte di una opera a più mani)
B- Con il materiale raccolto collettivamente si rivestiranno con strisce di stoffa sottile e colorata le inferriate delle finestre di Villa Paradiso e un intervento anche sul grande cancello all’ingresso del giardino.
C- Raccontare la storia e le lotte delle donne tra passato e presente per immagini: le nostre antenate, le nonne partigiane, le studiose, le guerriere, le amiche, le Donne.
Realizzazione di figure dipinte su pannelli da apporre in alcune parti a ridosso del muro di cinta del giardino. Mostre tematiche
D- Stencil da realizzare a terra davanti alla entrata di Armonie, a forma circolare, finto tappeto.
GYNEFORUM in estate: ECOFEMMINISMO
Proposta di una rassega di cinque documentari, video art e performance interattive che hanno come temi: la natura, l’ambiente, la sostenibilità, i beni comuni e il rapporto tra genere, povertà e cambiamento climatico.
La rassegna intende fornire strumenti per un’analisi critica della realtà, ponendo al centro i modi di produzione e gli stili di vita, il rapporto tra giustizia sociale e giustizia ambientale. Sarà anche stimolo e occasione per rinsaldare un legame ancestrale con la terra che porta a sentirsi parte di un tutto.
Le proiezioni si terranno all’aperto, nello spazio esterno di Villa Paradiso, saranno precedute da un’introduzione e seguite da uno scambio di idee con il pubblico.
Si rinnova la proposta di condivisione del progetto con altre associazioni del quartiere.
La natura è sempre stata rappresentata nell’arte. Gli/le artisti/e della Compagnia dello Zukkero si accostano a tale soggetto, attraverso performance interattive e video art. Quest’ultima è da intendersi come sperimentazione del linguaggio video digitale; uso di effetti visivi e assenza di storia, dove ogni scena può considerarsi un quadro a se stante. La natura, attraverso l’occhio della videocamera, diventa fonte di sensazioni, di emozioni, di contatto e di vissuto. Con l’intento di rinsaldare quel legame ancestrale con la terra, che porta a sentirsi parte di un tutto. (Alessandra Ermilli)
Video art:
Carpenine – https://vimeo.com/96430499
Nasè – https://vimeo.com/69952176
Les demoiselles d’Avignon – https://vimeo.com/21694505
Docu performance;
Son frutto o son desto? – https://youtu.be/oUNtDYNSn94
Mangia la foglia – https://youtu.be/k1kk2AAOOKE
Viaggio d’artista – https://youtu.be/SFmY8O8gvSg
Earth – https://www.youtube.com/watch?v=9Jb-SrUTRDw
BAMBINE E BAMBINI NEL GIARDINO VICINO A CASA
Alcune classi del 2° ciclo della scuola primaria di 1° Viscardi parteciperanno alla riqualificazione del giardino attraverso laboratori, interventi di cura e pulizia in collaborazione con il gruppo “Eppur soffia quartiere Savena”, esperienze creative finalizzate a diffondere: comportamenti consapevoli verso la natura nella quotidianità, comprendere l’importanza degli essere viventi tutti nell’ecosistema, realizzare il piacere e la gioia di poter giocare in sicurezza in uno spazio accogliente riscoprendo i “giochi di una volta” riconoscere alberi, arbusti e fiori e loro caratteristiche
Laboratorio hotel per insetti: rivolto a bambini 6-10 anni, atto alla costruzione di casette rifugio, in legno, per gli insetti utili, ovvero necessari all’impollinazione e antiparassitari naturali. Il laboratorio aiuta i bambini a superare la paura per gli insetti e crea la consapevolezza dell’importante ruolo di questi esseri viventi nell’ecosistema.
Laboratori per la realizzazione di Percorsi sonori, hotel per pipistrelli, nidi per uccelli
Il giardino ospiterà la mostra-installazione temporanea, “Il Futuro Arcaico”, dedicata al ruolo delle donne nell’età preistorica, esplorandone gli aspetti storici, simbolici, artistici, ed è volta a mettere in risalto il contributo fondamentale delle donne che, dalla nascita del genere umano a oggi, hanno apportato alla creazione della civiltà. La mostra, che si terrà in primavera, prevede delle visite didattiche guidate, pomeridiane, rivolte ad alcune scuole primarie del quartiere Savena, che coinvolgeranno anche i genitori. Saranno inoltre coinvolti i bambini che frequentano il doposcuola presso la nostra associazione. L’esposizione è rivolta anche alla cittadinanza mediante la promozione di incontri ed eventi conviviali . Collegata alla mostra è il progetto “L’Altra Preistoria”, una serie di laboratori didattici rivolti alla terza classe di alcune scuole primarie del quartiere, volti a decostruire gli stereotipi sull’età preistorica attraverso la conoscenza delle culture pacifiche ed egualitarie del Neolitico. Il recupero del patrimonio storico e culturale della memoria antica delle donne e della loro differente cultura delle relazioni, cancellato nei libri di scuola e nella formazione del senso comune, è un tassello fondamentale per costruire la memoria storica collettiva del futuro.
Cori e concerti e cene
Conferenze, presentazione libri e filmati
(SIVIA FEDERICI, STARHAWK, VANDANA SHIVA)
ELISABETTA DONINI “La morte della natura” di Carolyn Merchant e intervento “donne e uomini tra scienza e saperi”
Filmato registrato Conferenza del 2019 sulle donne botaniche e architette di giardini fatta da Lucia Tomasi Tongiorgi presso l’ Accademia di Belle Arti di Bologna
Letture a tema
Presentazione Libro “ Women gardeners” e altre storie di donne illustratrici botaniche, studiose e viaggiatrici
Proposta di filmato girato sella sezione femminile del carcere di Bologna (Valeria)
Realizzazione materiale divulgativo
Dispense sulla Storia delle Donne
dispense e schede tecniche di orticoltura e giardinaggio, alberi e piante del giardino
dispense sulla realizzazione degli Hotel per insetti e pipistrelli e sui giochi d’acqua
Corsi e laboratori
Laboratori di tintura stoffe con piante e pigmenti naturali ( con Laura dell’Erba)
Corsi e incontri di Erboristeria in Ambiente, realizzazione tinture e oli
Incontri di base di Giardinaggio
Corsi di Orticoltura biodinamica
Laboratori per la realizzazione di Percorsi sonori, Hotel per pipistrelli
Elenco piante principali presenti: tassi, aceri campestri, brussonesia, nocciolo, olmi, tiglio, ligustro, alloro, pini, ippocastano… forsizia, oleandro, sirena o lillà, tuberi vari…