Un altro genere di cura

UN ALTRO GENERE DI CURA
Incontri e laboratori sulla Medicina e la Salute in una prospettiva di genere
Le differenze biologiche, psicologiche, socio-economiche e culturali tra uomo e
donna hanno un impatto sullo stato di salute e di malattia delle persone. Scopriamo insieme percorsi e trattamenti adeguati alla fisiologia della Donna.

sabato 30 ottobre 2021 dalle 18.00 alle 20.00
LE DIFFERENZE DI GENERE E LA SALUTE DELLA DONNA
con Paduanello, Mercuri, Nascetti
giovedì 11 novembre 2021 dalle 18.00 alle 20.00
DAL DOLORE MESTRUALE ALL‘ENDOMETRIOSI (I°)
L’importanza della diagnosi precoce con Montanari, Nascetti
L’ endometriosi e’ una malattia benigna che può devastare la vita della donna consegnandola ad un destino di sofferenza, con importanti ripercussioni sulla qualità della vita e sulla fertilità Solo una diagnosi precoce consente di migliorando le possibilità della cura e di ridurre i rischi delle complicanze irreversibili che questa patologia comporta.
sabato 20 novembre 2021 dalle 16.00 alle 18.00
DAL DOLORE MESTRUALE ALL‘ENDOMETRIOSI (II°)
L’alimentazione come cura con Mercuri
Un viaggio di sapori alla scoperta dello stile di vita alimentare che meglio combatte il dolore pelvico, il gonfiore addominale e lo stato infiammatorio. Dieta non come sinonimo di privazione e frustrazione ma di arricchimento di informazioni e di ingredienti da portare in tavola.
lunedì 29 novembre 2021 dalle 18.00 alle 20.00 (solo on line)
DAL DOLORE MESTRUALE ALL‘ENDOMETRIOSI (III°)
Vissuti e consapevolezza con Paduanello
Una malattia somatica produce e richiede sempre delle modificazioni nel vissuto e nel comportamento individuale e di relazione. Perdita di salute, di progettualità, di autonomia e problematiche interpersonali possono avere una forza tale da provocare veri e propri stravolgimenti dell’esistenza. Una donna, correttamente informata, avrà un’aspettativa più realistica per un complessivo miglioramento della qualità della vita
sabato 4 dicembre 2021 dalle 16.00 alle 18.00
DALLA MENOPAUSA IN POI UNA NUOVA ETA’
con Paduanello, Mercuri, Nascetti
Incontro a tre voci per fornire strumenti pratici e attuali circa le questioni ginecologiche, nutrizionali e psicologiche nella donna dopo il periodo fertile. L’aspettativa di vita è aumentata e le donne sono più longeve degli uomini, ma con rischi maggiori di disabilità e malattie in età avanzata che pesano in maniera importante sulla loro qualità della vita e a cascata sulle famiglie e sulla società. Prevenzione e cure appropriate sono pilastri indispensabili per la “nuova età” della Donna.
Gli incontri si svolgeranno in presenza e on-line
Per info ed iscrizione: info@armoniedonnebologna.it