La memoria nelle mani
Armonie e il Centro Melograno Bologna presentano:
Sabato 8 novembre 2025 ore 17.30 Presentazione del libro: LA MEMORIA NELLE MANI” Storie, tradizioni e rituali delle levatrici di e con Erika Maderna
Fin dalle più antiche espressioni del vivere sociale, le donne sono state al centro della dimensione della cura. All’interno di questo universo trovano particolare rilevanza la gravidanza e il parto, ambiti che per molti secoli hanno visto le donne protagoniste incontrastate. A differenza del percorso storico che ha caratterizzato la gran parte delle altre professioni, infatti, l’ostetricia ha rappresentato l’esempio forse irripetibile di uno schema rovesciato, un campo d’azione femminile gradualmente “colonizzato” dalla presenza maschile.
Erika Maderna è una scrittrice, traduttrice e insegnante, laureata in Etruscologia e Archeologia Italica a Pavia. Oltre ad articoli e saggi di cultura e archeologia classica ha pubblicato Antichi segreti di bellezza (Aldo Sara Editore, 2005), sul tema della cosmesi nelle antiche civiltà del Mediterraneo, Aromi sacri, fragranze profane (Aboca Edizioni, 2009), Medichesse – La vocazione femminile alla cura (Aboca Edizioni, 2014), Le mani degli dèi – Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco (Aboca Edizioni, 2016), Per virtù d’erbe e d’incanti – La medicina delle streghe (Aboca Edizioni, 2018).