GYNOGRAFIE: COLTIVARE MEMORIE ED ESPERIENZE BIOFILE
Mentre la macchina patriarcale procede sempre più rapidamente alla costruzione di un necrofuturo, noi continuiamo a tessere gyno-grafie di memorie ed esperienze biofile per ri-membrare antichi saperi oscurati e accendere pratiche trasformatrici
 |
Sabato 31 gennaio 2026 ore 15.30
Presentazione del libro: “La Dea e il suo Eroe” con Gabriella Galzio. Introduzione di Sandra Capri
Attraverso le due figure della dea e dell’eroe (matriarcale), il libro ne esplora la spiritualità e come essa sia stata trasformata con l’avvento delle società patriarcali. Esamina i temi matriarcali riconoscibili nei miti dall’antica Grecia all’Egitto, in Mesopotamia, Asia Minore, Persia, India ed Europa, analizzando gli antichi modelli che gli storici occidentali hanno ignorato e respinto per sostenere il patriarcato.
Troveremo nel libro le radici culturali matriarcali represse e oscurate durante i secoli di potere patriarcale per attingere nuovamente a paradigmi, simbolismi e valori alternativi ai nostri.
Gabriella Galzio, poeta, scrittrice, traduttrice. Tra le sue pubblicazioni, Ritorno alla Dea, con prefazione di Heide Goettner-Abendroth (Agorà & Co 2022). Sempre di Heide Goettner-Abendroth, ha tradotto La dea e il suo eroe (Venexia 2025). Ha inoltre ideato e guidato gruppi teorico-esperienziali con donne.
|
 |
Sabato 10 gennaio 2026 ore 15.30
Presentazione del libro “Cronario Parole Mutate Mutanti” e “Guardiane della soglia” con Luciana Percovich Introduzione di Manuela Candini e Nicoletta Cocchi
Domenica 11 gennaio 2026 ore 10.30
“Cerchio delle Crone”
Prenotazione necessaria
Luciana Percovich è scrittrice, insegnante, traduttrice e direttrice di una collana di libri sulla storia e la spiritualità femminile: E’ una viaggiatrice tra mondi e una tessitrice di connessioni spazio-temporali.
|
 |
Giovedì 20 novembre 2025 ore 20.30
Presentazione del libro “VOCI DI TERRA” di Sofie della Vanth. Introduzione di Daria Casali
Questo libro traccia la gioiosa e possente disobbedienza del risveglio sciamanico di donna, la sua ritrovata danza fra i mondi in un momento storico furioso, incendiato, crudele oltre ogni misura.
Sofie della Vanth, è danzatrice fra i mondi, ricercatrice sciamanica, artigiana, contadina, performer, autrice, curandera.
|
| |
|