Corso di italiano per donne straniere

Armonie è un’associazione di donne che dal 1994 opera nel quartiere Savena e in città attraverso azioni concrete ed iniziative che hanno portato alla creazione di servizi gratuiti, attività culturali e sociali, progetti di supporto e solidarietà rivolti a donne italiane e straniere di Bologna e provincia. Gli obiettivi principali sono: contrastare la violenza maschile sulle donne con azioni di prevenzione, informazione, educazione, sostegno, promuovere azioni di solidarietà, condivisione e scambio fra donne. 

La scuola d’italiano è un’opportunità in cui coltivare relazioni di scambio tra donne di culture, religioni e classi sociali differenti, promuovendo un percorso di presa di parola verso una società più consapevole e interculturale.

Presso l’Associazione Armonie in via E. Levante 138, Bologna si tiene il corso di italiano rivolto a donne straniere, con la possibilità di tenere con sé i propri figli e figlie.

Non vengono richiesti documenti di riconoscimento al momento dell’iscrizione.

Il corso di italiano si svolge tutti i mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 da ottobre a fine maggio.

Gli incontri sono centrati sull’apprendimento della grammatica italiana, al fine di migliorare le proprie capacità espressive/comunicative e laddove possibile vengono fornite informazioni base per l’autodeterminazione delle donne (diritto al lavoro e il diritto alla salute..).

Attraverso “Lingua abitata” intendiamo dedicare del tempo anche alla comunicazione più informale, costruendo insieme le circostanze per conoscersi attraverso l’italiano, affinchè  possa diventare lingua d’adozione, consolidando le conoscenze acquisite.

Per iscriversi al corso occorre presentarsi ad Armonie in via E. Levante 138 negli orari di apertura della biblioteca: lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 19, scrivere a info@armoniedonnebologna.it oppure telefonare a 051 548151

Le insegnanti del corso sono Teresa, Ludovica, Fulvia e Morgana socie e volontarie dell’Associazione Armonie.