Con i tuoi occhi
CON I TUOI OCCHI
Sguardi femministi sulla Palestina 25 maggio 2024
L’iniziativa, molto partecipata, ha visto la proficua presenza delle seguenti associazioni:
ARMONIE APS, ORLANDO APS, COSPE ONLUS, DONNE IN NERO
A sostegno del progetto della Women Center Association nel villaggio di Ain Arik, in Cis-Giordania, abbiamo raccolto donazioni per 833,98 euro. Il progetto prevede azioni per l’empowerment sociale e politico delle donne palestinesi. Negli interventi è stata evidenziata la natura di questa guerra, un conflitto neocoloniale inedito, in cui sono compiuti crimini di guerra di proporzioni enormi, coinvolti moltissimi civili, soprattutto donne e bambini. Non vogliamo assuefarci all’orrore, vogliamo contrastare la rimozione e la cattiva informazione e l’ipocrisia della stampa. La corte internazionale di giustizia dell’Aja ha chiesto a Israele di fare tutto il possibile per “prevenire possibili atti genocidari” nella striscia di Gaza e di consentire l’accesso agli aiuti umanitari. Così come ha condannato i crimini commessi da Hamas sugli ostaggi e non solo. Consideriamo un segnale debole la sentenza della Corte, mentre il diritto internazionale a tutela dei civili continua ad essere calpestato. In quella giornata si è sottolineata da parte di tutte le donne una forte volontà di azione e di pace, da realizzarsi al più presto per far cessare le gravi condizioni di vita di migliaia di cittadine e cittadine. I nostri occhi, le nostre voci, hanno condannato tutte le violenze esercitate sulla popolazione civile, auspichiamo il cessate il fuoco e il ritorno degli ostaggi.
Un grande e sentito ringraziamento a tutte e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo evento.
Sabato 25 maggio 2024 ore 16.30
CON I TUOI OCCHI – Sguardi femministi sulla Palestina
Introduce Valentina Barone, Associazione Armonie
Intervengono:
- Amina testimonianza di donna in Palestina
- Francesca Forte: “Donne e Democrazia – Spazi femministi, pratiche trasformative e partecipazione politica delle donne in Palestina” responsabile Palestina Cospe onlus (in collegamento da Ramallah)
- Raffaella Lamberti e Angela Liberatore: L’esperienza dei ponti di donne, passato e presente” Associazione Orlando
- Patricia Tough: “Donne e guerra” Donne in nero
- Con un contributo video di DIS Donne in Strada APS
Al termine APERITIVO SOLIDALE per raccolta fondi materiali a sostegno delle attività di supporto psicologico e sociale della Women Center Association di Ain Arik
Contributo minimo € 15
PRENOTAZIONE ENTRO IL 22 MAGGIO al 3332552283 (whatsapp)