Autodifesa

!BASTA VIOLENZA BASTA INDIFFERENZA!

L’autodifesa è una pratica introspettiva che fortifica le proprie capacità psicofisiche, in questa prospettiva l’autodifesa assume una dimensione terapeutica perché libera nuove energie costruttive nel contrasto dell’immagine di sé come fragile. Difendersi significa prendersi cura di sé contrastando la naturalizzazione dell’inferiorizzazione delle soggettività femminili.

La prima pratica combattente è imparare ad amarsi, a darsi valore con tutte le proprie imperfezioni, apprendendo a usare gentilezza e pazienza nei nostri propri riguardi.

 

Alessandra Chiricosca

Autodifesa e autocoscienza combattente femminista

 

Ricordiamo il famoso adagio delle arti di combattimento:

più sono grossi, più rumore fanno quando cadono.

E spesso non sanno cadere, e nemmeno rialzarsi.

Noi sì.

 

Siamo contente di annunciarvi con la nostra grande voce combattente che da Ottobre 2025 riparte l’Autodifesa femminista di Armonie!

Intendiamo dare continuità a questa offerta e diventare un riferimento per le donne che intendono intraprendere un percorso di consapevolezza e prevenzione di situazioni pericolose per proteggere la propria incolumità fisica, emotiva e psicologica.

Una maggiore percezione della nostra forza e dei nostri limiti ci può soccorrere in caso di difficoltà.

 

Ci diamo appuntamento una volta a settimana a partire dall’8 ottobre tutti i mercoledì dalle 20,15 alle 21,45. Il ciclo è composto da 10 incontri.

Ad accompagnarci in questo percorso:

Elisa Sabatini – specializzata in arti marziali e autodifesa

Roberta Amato – psicologa e psicoterapeuta

Sonia Canè – psicologa

 

Siamo nate con la vocazione di liberarci dalla violenza patriarcale, Amedea Zanarini, staffetta partigiana che ha fondato Armonie sapeva bene quanto occorre essere determinate nella resistenza; eccoci ancora qua dopo trentanni:

“Per ogni donna stuprata e offesa facciamo tutte autodifesa!”

Se siete interessate scrivete a info@armoniedonnebologna.it