Non sei sola Call for artist

 

NON SEI SOLA è il messaggio che abbiamo voluto comunicare e per farlo abbiamo scelto di dare visibilità alla straordinaria creatività delle donne, affinché possa mettere in moto un processo di autodeterminazione e favorire la rete di sorellanza che ci sostiene e rilancia! Abbiamo lanciato un invito alle donne, chiamando artiste, grafiche, illustratrici, fotografe a proporre di illustrare le cartoline che nel 2021/2022 serviranno a comunicare il servizio stesso. Abbiamo ricevuto molte risposte, che ci hanno commosse, stupite e ci hanno fatto credere ancora di più in quello che stiamo facendo tra le difficoltà che la pandemia ha portato.

Perché la solitudine esiste e ci permea, il distanziamento fisico l’ha esacerbata, eppure… eppure nessuna di noi è sola “Tutti i muri che ci separano possono trasformarsi nella soglia da superare per riunirci”.

Ed è questo tema che ci ha portato a scegliere le tre illustrazioni che diventeranno cartoline per il nostro servizio “Voci di Donne”. La scelta è stata ardua e si è basata sul consenso; a decidere 12 nostre socie che lavorano nel campo del contrasto alla violenza maschile sulle donne. Abbiamo privilegiato immagini che dessero un senso di serenità, accoglienza, speranza. Ringraziamo tutte le donne che hanno partecipato, grazie per aver raccontato le vostre storie attraverso le immagini, le fotografie, i dipinti: la vostra energia è trapelata! Continuate a creare, siete uniche, non siete sole!

Queste le tre immagini scelte per le nostre cartoline

chiara b

giorgia m
natalia p
Chiara Beltrame Giorgia Merlin Natalia Paduanello

GRAZIE A:

 

CHIAMATA DI ARMONIE-CALL FOR ARTIST 

Abbiamo scelto di mettere al centro la questione della Cura, intesa nella sua relazione strettissima con il disagio sociale, la violenza e le sempre più emergenti situazioni di solitudine e sfruttamento che le donne devono affrontare, accentuate dalla pandemia. NON SEI SOLA è il messaggio che vogliamo comunicare e per farlo abbiamo scelto di dare visibilità alla straordinaria creatività delle donne, che possa mettere in moto un processo di autodeterminazione e favorire la rete di sorellanza che ci  sostiene e rilancia!

Lanciamo un invito alle donne, chiamando artiste, grafiche, illustratrici, fotografe a proporre di illustrare la nuova cartolina che nel 2021 servirà a comunicare il servizio stesso.

La cartolina vuole essere uno strumento comunicativo semplice e diretto, per sé o per una amica. Verrà distribuita nei luoghi strategici frequentati dalle donne (consultori, poliambulatori, ambulatori medici, farmacie, palestre, parrucchiere, supermercati, scuole, sedi di quartiere, biblioteche). Per saperne di più sulle modalità di partecipazione alla CHIAMATA vedi il regolamento qui e il nostro evento su facebook qui.

Il termine di presentazione è l’8 Maggio

Dal 2003 è operativo presso la sede di Armonie VOCI DI DONNE servizio gratuito  di ascolto e accoglienza telefonica e in sede da parte di operatrici, rivolto alle donne del territorio   per   contrastare condizione di solitudine, violenza, salute e disagio. Voci di donne funziona anche da tramite con le istituzioni pubbliche e private della città e provincia (Centri antiviolenza, Associazioni di donne italiane e straniere, Strutture socio/sanitarie, avvocatesse, psicologhe.) 

Hai bisogno di parlare di qualcosa di crea disagio

Cerchi sostegno per uscire da una situazione che ti fa stare male

Sei stanca di sentirti isolata e desideri incontrare altre donne

Voci di donne è aperto due pomeriggi a settimana, il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19

Chiama il 375.6619400 Il telefono è gratuito e rispettoso dell’anonimato, puoi ricevere: ascolto e aiuto da parte di volontarie/operatrici di Armonie, consulenze di psicologhe, avvocate, mediche, partecipare a corsi/incontri gratuiti