Donne con le armi

Biblioteca Sandra Schiassi

Sabato 30 aprile 2022 ore 17,00
Donne oltre le armi di Rosella Simoni
Introduce Sandra Capri Presente l’autrice

Prenotazione obbligatoria info@armoniedonnebologna.it
Un libro intenso che, nell’interrogare e interrogarsi sulle vite di tredici donne che negli anni ’70 hanno partecipato al grande sogno di un cambiamento sociale, ricostruisce un’epoca che ha accumunato paesi al di qua e al di là dell’oceano. Su tutto questo aleggia il presente, nominato poco ma doloroso come una spina nel fianco, e insieme, immancabile, la nuvola nera del futuro da dissipare senza l’aiuto della giovinezza.

“Avevo voglia di parlare delle donne della mia generazione. Donne nate nel Novecento che hanno vissuto la loro epoca e che perciò si sono dovute misurare con regimi dittatoriali di destra e di sinistra, insieme ad altre che hanno cercato la loro libertà e quella di tutti anche con le armi, ma che delle armi non hanno fatto un feticcio. Alcune sono mie amiche, altre le ho appena sfiorate ma tutte sono, in vario modo, legate alla mia vita; per questo la storia dei nostri incontri accompagna le storie che le altre mi raccontano con gli occhi di oggi e le parole di ieri.”

Rosella Simone è nata ad Alassio (1943). Giornalista, scrittrice, attivista politica. Ha collaborato con diverse testate femminili (Marie Claire, D-la Repubblica, Vanity Fair). Ha pubblicato, tra gli altri: EvaeEva (1992), L’amore assassino. Storie di madri che uccidono con Ermanno Gallo (2008), Donne oltre le armi (2017) e Io sono un bandito con Pancrazio Chiruzzi (2019). Per avere un’anticipazione della sua misura umana e letteraria è ancora disponibile il suo blog: www.iraccontidellagorgone.wordpress.com