Boro e Sashiko Laboratorio di Ricamo e Cucito

Boro e Sashiko Laboratorio di Ricamo e cucito a cura di Johanna Femminò
Scopriremo insieme la sorprendente tecnica di cucito giapponese. Una tecnica che ci parla di resilienza, di quiete e di seconde possibilità. Impareremo ad usare i Boro (stracci) che non possono esistere senza la cucitura Sashiko. Imparerai ad usare la macchina da cucire. Per poter comprendere al meglio questa tradizione con le sue mille sfaccettature, realizzeremo un progetto su cui poter sperimentare tutto ciò che impareremo. Con un bellissimo connubio fra cucito a mano e cucito a macchina realizzeremo un bellissimo Kit di cucito. Quindi un laboratorio che ti permetterà di imparare anche le basi del cucito a macchina.
Cosa farai: Imparerai a padroneggiare i punti base della tecnica Sashiko ( cucitura a mano ) e i punti base della macchina da cucire. Realizzerai un Kit di cucito per il quale userai i Boro ( stracci) con tecnica e cura e mettendo in pratica i punti sashiko.
A chi è rivolto: Chiunque voglia imparare a cucire a mano e a macchina da cucire. Non è richiesta esperienza nel cucito.
Materiale: Fornito dall’insegnante
Durata: 4 incontri da 3 h ciascuno
Minimo 4 partecipanti
6-13- 20- 27 Novembre dalle 18.00 alle 21.00