Categoria: Educare alle differenze

Armonie e la Rete attraverso lo Specchio

Armonie e la Rete attraverso lo Specchio Durante il 2019, l’associazione Armonie ha preso parte a una serie di progetti di educazione alle differenze in ambito scolastico ma anche nel contesto sportivo. Il progetto Donne sul filo, dell’Unione Savino Valsamoggia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, è stato rivolto a una serie di scuole e di centri sportivi della zona. La Rete Attraverso lo Specchio, di cui fa parte Armonie, è stata altresì riconosciuta da Citta Metropolitana come soggetto privilegiato per portare avanti dei laboratori nel Comune di Gaggio montano. È qui che, presso la scuola secondaria di primo...

Percorsi di un altro genere

PERCORSI DI UN ALTRO GENERE Laboratori di educazione alle differenze per bambine/i e pre-adolescenti Presentazione del progetto La violenza contro le donne è un problema culturale, sociale e pedagogico, che si manifesta e si riproduce nei linguaggi, nei ruoli reciproci, nelle teorie implicite su sé stesse/i e sull’altro/a, nelle storie che ci vengono raccontate e che noi ci raccontiamo. Le relazioni tra i sessi, le aspettative sociali riguardanti attitudini, comportamenti, caratteristiche dei due generi -maschile e femminile- sono il terreno che può favorire e legittimare la violenza contro le donne. Il contrasto alla violenza di genere è pertanto un problema...

Leggere le differenze

Leggere le differenze. Percorsi di lettura per un immaginario plurale Presentazione del progetto La violenza contro le donne è un problema culturale, sociale e pedagogico, che si manifesta e si riproduce nei linguaggi, nei ruoli reciproci, nelle teorie implicite su sé stesse/i e sull’altro/a, nelle storie che ci vengono raccontate e che noi ci raccontiamo. Le relazioni tra i sessi, le aspettative sociali riguardanti attitudini, comportamenti, caratteristiche dei due generi, maschile e femminile, sono il terreno che può favorire e legittimare la violenza contro le donne. Il contrasto alla violenza di genere è pertanto un problema complesso per il quale...