Chi siamo

Armonie Associazione di donne per le donne

Armonie è un’associazione di donne che dal 1994 opera nel quartiere Savena di Bologna, attraverso azioni concrete ed iniziative di solidarietà che hanno portato alla creazione di servizi gratuiti, attività culturali e sociali, progetti di supporto e di accoglienza rivolti a donne italiane e straniere e alle loro figlie/i.
Le attività riguardano gli ambiti della prevenzione alla violenza, della sicurezza, della socialità, della salute e del benessere psicofisico, del riconoscimento dei propri diritti, dello scambio di pratiche interculturali, dell’educazione alle differenze, del supporto e del sostegno alla genitorialità in collaborazione con il Servizio educativo territoriale.

Alcune tra le finalità di Armonie:
● Contrastare il disagio sociale
● Sviluppare azioni per il diritto alla sicurezza, al benessere e alla tutela della salute psicofisica
● Promuovere l’autodeterminazione
● Divulgare la cultura della non violenza e la cultura matriarcale
● Promuovere la conoscenza dei diritti e favorire l’aggregazione

Armonie è un luogo di scambio, dove le relazioni tra donne native e migranti sono nutrimento e fondamenta di una società egualitaria. Cerchiamo di produrre percorsi di autonomia tra donne provenienti da diverse culture, lo facciamo attraverso la pratica quotidiana come la scuola di italiano, l’accudimento dei bambini e delle bambine, il progetto di Sartoria sociale, il Doposcuola solidale, i laboratori per ragazzi e ragazze, nonché affiancando e informando le donne dei propri diritti e della maniera più efficace e semplice per ottenerli.

Armonie porta avanti questi progetti solidali costituendosi sul territorio come riferimento per le donne e le famiglie in condizioni di vulnerabilità, nell’ottica di contrastare la precarietà, promuovere l’inclusione e l’autodeterminazione.

Offre, attraverso il progetto Voci di Donne (attivo dal 2003), servizi gratuiti di supporto, accoglienza, consulenze, punto d’ascolto solidale contro disagio, isolamento e violenza. Partecipa alla Rete Attraverso lo specchio con progetti educativi sul genere e le differenze.

Dal 2021 la Biblioteca di genere “Sandra Schiassi” è aperta a tutta la cittadinanza.

L’ASSOCIAZIONE ARMONIE APS è un ente del Terzo Settore iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore numero di Repertorio 41630), ha sede legale nel Comune di BOLOGNA (BO), Via EMILIA LEVANTE n. 138, CF ente 92041330371.